Detailing professionale, la nuova tendenza per auto sempre perfette
Se ne sente parlare sempre di più, il Detailing è infatti diventato la scelta di chi vuole l’auto sempre perfetta, sia dentro che fuori, al millimetro o, come dice la parola stessa, “curando ogni dettaglio”.
Questo infatti il senso del Detailing professionale: miglioramenti estetici, pulizia, lucidatura, decontaminazione e protezione realizzati con cura ben più che da perfezionisti.
Qualcuno confonde il Detailing con la semplice operazione di lavaggio e pulizia dell’auto con qualche prodotto che fa brillare un po’ più del normale la carrozzeria o gli interni, in realtà il Detailing professionale dell’auto non può essere eseguito da chiunque o con qualsiasi procedura. Fare Detailing professionale significa infatti seguire un processo di lavoro ben preciso con una formazione che non avviene all’auto lavaggio, giusto per essere chiari.
Chi si occupa di Detailing, è una figura professionale (il Detailer) con un percorso esperienziale sia sulle tecniche che sui prodotti e sui procedimenti, per rendere sempre perfetta l’auto del cliente in base alle specifiche situazioni. Gli interventi di Detailing possono essere richiesti per una serie di motivazioni, ad esempio:
- In seguito ad una riparazione di carrozzeria
- Dopo le riparazioni post grandine
- Per aumentare il valore della macchina prima di venderla
- Per mantenerla in condizioni sempre perfette sia dal punto di vista estetico che funzionale
- Perché ci si vuole garantire un’immagine di rappresentanza sempre ad altissimo livello
Già solo con questi motivi capisci bene che non si può mettere l’auto nelle mani di un operatore qualsiasi.
Ecco perché, in questo articolo vogliamo spiegarti come avviene il Detailing Professionale dell’auto in tutte le sue fasi.
Richiedi un preventivo per il Detailing Professionale della tua auto
Detailing Professionale: le 5 fasi della lavorazione
Il momento più importante del Detailing Professionale è la lucidatura, pur non essendo il primo.
Universalmente considerata un’operazione “a perdere” da parte dei tecnici del settore carrozzeria, viene invece trattata dal Detailer professionista con un’attenzione quasi maniacale.
Viene effettuata un’attenta pulizia della carrozzeria per assicurarsi che la fase di lucidatura sia effettivamente perfetta e non dia luogo a quelle rigature superficiali (anche microscopiche) che diminuiscono il “gloss” della carrozzeria.
Quando una lucidatura è fatta da un Detailer professionista, l’auto sembra sempre nuova e la differenza la noti, senza alcun dubbio.
Lavaggi e prelavaggi
Una fase davvero delicata che poco ha a che vedere con le classiche operazioni da autolavaggio.
Sia per i prodotti che per la tecnica. Quando si fa Detailing Professionale l’auto viene pre trattata con sgrassanti specifici, soprattutto quando lo sporco accumulato è datato nel tempo. I prodotti che vengono utilizzati sono speciali in quanto pensati per non aggredire la protezione della vernice, come fanno molti prodotti da autolavaggio generico. Inoltre i prodotti di cui parliamo sono biodegradabili e frutto di ingegneria chimica di ultima generazione.
Anche la fase di lavaggio è particolarmente accurata nei dettagli. Nel Detailing Professionale viene infatti eseguito utilizzata la tecnica dei “due secchi” che, come dice il termine stesso, vede l’utilizzo di due speciali secchi con griglie di filtraggio dello sporco. In uno viene raccolta l’acqua di risciacquo e nell’altro solo acqua e shampoo per carrozzeria. In questo modo il liquido usato per insaponare a carrozzeria non viene mai contaminato dallo sporco che viene asportato con il guanto per il Detailing.
Stesso trattamento viene, ovviamente, riservato ai cerchi.
La sicurezza del Detailing Professionale a Roma la trovi qui. Chiama subito per un appuntamento
Decontaminazione o Claying
Questa fase del Detailing Professionale è un momento importantissimo che precede qualsiasi altro, che si tratti di lucidatura o dell’applicazione di prodotti protettivi della carrozzeria.
In questo momento della lavorazione il Detailner si occupa di rimuovere, millimetro per millimetro, ogni genere di impurità dalla carrozzeria. Ovvero tutti quei depositi che si accumulano inevitabilmente con il tempo, le stagioni e l’inquinamento sulla carrozzeria e che non vengono asportati nelle fasi precedenti di pre lavaggio e lavaggio, ma devono essere fatte a mano e con occhio attento ed esperto.
Solo per farti capire quanto si va in profondità e quanta attenzione ci vuole per questa operazione:
il Detailer controlla e lavora su superfici mai superiori a 40×40 centimetri per volta su ogni porzione di carrozzeria, fino a che la superifice lavorata non è completamente liscia e priva da qualsiasi tipo di impurità.
La lucidatura di Detailing Professionale
Si tratta di un’operazione, come abbiamo accennato sopra, che fa davvero la differenza rispetto ai processi convenzionali di lucidatura che si fanno in tutte le carrozzerie.
In realtà nella gran parte delle carrozzerie europee e non solo la lucidatura viene sempre fatta da un Detailer professionista. Solo in Italia mancava questa figura.
I danni più comuni dovuti ad una lucidatura mal eseguita o non processata secondo le linee guida del Detailing Professionale sono:
- ossidazione di porzioni di carrozzeria, più o meno visibili
- gli swirls: quelle graffiature superficiali dovute agli strumenti di lucidatura o di lavaggio
- rids: ovvero, Random Isolated Deeper Scratches, piccolo graffi che si evidenziano dopo che sono stati eliminati quelli apparentemente più lievi
- ologrammi: un difetto tipico delle lucidature effettuate con tampone di lana o comunque tamponi duri. Si manifestano come una serie di graffi o micrograffi uniti tra loro.
- macchie acide: è uno dei difetti più complicati da eliminare che spesso richiede azioni aggressive di lucidatura poiché il calcare, la resina o anche gli escrementi di uccelli hanno corroso la parte lucida della vernice.
- buccia d’arancia: proprio come quella che assimiliamo alla cellulite, con la differenza che questa viene sulla carrozzeria, spesso, per un problema di verniciatura. La sua rimozione è molto delicata e spesso bisogna lavorare fianco a fianco con un esperto di vernice per valutare l’impatto del danno.
- i segni di carteggiatura e le code di maiale: in tutti i casi si tratta di danni relativi ad una brutta lucidatura precedente. Magari effettuata con strumenti troppo duri oppure che hanno trascinato particelle un po’ più grosse del normale.
Detailing Protettivo
In genere è l’ultima fase del Detailing Professionale.
Vengono utilizzati prodotti specifici per proteggere la vernice in modo più profondo, sia dagli agenti atmosferici che dall’inquinamento dai raggi UV.
A secondo di come tratti la tua auto (se la tieni al coperto oppure no), delle condizioni climatiche e di una serie di altri fattori, le protezioni che vengono applicate sulla carrozzeria possono durare da 3 mesi a 7 anni. Dipende molto dal trattamento che viene fatto e dai prodotti che vengono utilizzati.
Dopo il Detailing Professionale cosa va fatto?
Bisogna prendersi cura della propria auto.
Un po’ come quando vai dal dentista a fare lo sbiancamento, poi devi stare attento e limitare le situazioni che portano svantaggio alla carrozzeria.
Per questo, ad esempio, bisogna valutare attentamente i lavaggi e i prodotti con cui vengono fatti.
La soluzione perfetta è di farsi consigliare da un Detailer Professionista. Perché se vuoi un’auto sempre perfetta non puoi affidarti a uno qualsiasi.