Sole, Mare e….GUASTI!
Tutto quello che devi sapere prima di metterti in viaggio.
Finalmente è arrivata l’ora della partenza per le tanto agognate vacanze estive. Mare, sole e tanto relax ma…
Quante volte ti sarà capitato di ritrovarti in vacanza, rilassato e felice scoprendo però di avere degli inaspettati guasti alla macchina o qualche documento scaduto?
Oppure di ritrovarti fermo, sotto al sole cocente, e dover cambiare una gomma in tutta fretta, per di più in un posto che non conosci?
È risaputo che il mese di luglio è il periodo di preparazione per le vacanze estive, si preparano le valige e si ricontrolla tutto prima di partire, ma la macchina?
Soprattutto quest’anno, a causa dell’emergenza COVID-19, in molti si ritroveranno ad usare l’automobile per raggiungere le mete desiderate e per spostarsi di città in città.
Quindi…perché rischiare di rovinarsi le vacanze e il buon umore quando basterebbero delle piccole accortezze?
5 controlli veloci da fare prima di salire a bordo e andare all’avventura:
1) Portare le chiavi di scorta della macchina
Può sembrare banale ma avere la doppia chiave con se potrà essere molto utile nei momenti in cui si è sovrappensiero. È importante però che una persona abbia una chiave e l’altra tenga la seconda in caso di necessità.
2) Cosa tenere sempre in auto
A causa anche di un piccolo imprevisto i nostri piani potrebbero saltare, per questo è importante assicurarsi di avere tutti gli accessori necessari in caso di guasto:
- Triangoli segnalatori
- Giubbotto catarifrangente
- Cric
- Compressori
- Kit di gonfiaggio
- Chiave inglese
3) Sei in regola con tutte le scadenze?
I problemi riguardanti la parte meccanica del viaggio non sono l’unica cosa di cui bisogna preoccuparsi, anzi molte volte sono proprio i problemi burocratici a farti passare i momenti più brutti e stressanti.
Le scadenze più importanti da verificare sono sicuramente la patente, l’assicurazione, il bollo, la revisione dell’auto e il tagliando.
4) Controlli generali
Prima di partire per un viaggio è fondamentale fare un check-up completo del veicolo. Bisognerà quindi verificare le seguenti parti:
- Impianto frenante
- Pressione degli pneumatici
- Sistema di areazione
- Cambio olio
- Cambio filtri
- Controllare le ernie (bozzi che si possono verificare sulle tele)
- Fanali
- Ammortizzatori
5) Pacchetti assicurativi
In vacanza si sa gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. La cosa migliore da fare per prevenire o limitare eventuali guasti accidentali è comprare dei pacchetti assicurativi che garantiscono alcune coperture.
I pacchetti possono essere le tessere di soccorso stradale, la garanzia di rientro dei passeggeri, il rimborso delle spese di viaggio e le garanzie dépannage ( ovvero un officina mobile sul posto che garantisce un intervento di assistenza direttamente sul luogo in cui è avvenuto un incidente o un guasto all’auto).
Sapevi che possiamo controllare tutto noi al posto tuo GRATUITAMENTE in solo 15 minuti?